Quando si parla di ristrutturazione, soprattutto alla luce delle rinnovate esigenze che, dal punto di vista dell’ecosostenibilità e del risparmio energetico, caratterizzano i giorni nostri, una rilevanza particolare assumono tutti quegli accorgimenti che possono essere utili per la riqualificazione degli immobili.
Quali sono i vantaggi di una ristrutturazione ecosostenibile?
I principali vantaggi che derivano dal rendere "green" la propria casa sono una riduzione dei consumi energetici e il decremento dei costi. Per il raggiungimento dell’obiettivo sostenibilità sono stati pensati anche particolari incentivi:
- L’Ecobonus per l’efficienza energetica;
- Il Bonus Ristrutturazioni per gli interventi di manutenzione straordinaria;
- Il Bonus Mobili per l’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Quali elementi incidono maggiormente sulla sostenibilità?
Per rendere "green" un immobile che ne è sprovvisto, i principali accorgimenti riguardano:
- Il tetto: molta parte del calore di un’abitazione si disperde in inverno a causa di tetti non performanti, così come in estate diventano fonte di surriscaldamento. Importante è, quindi, porre l’accento su una corretta coibentazione della copertura;
- Le pareti: oggi i sistemi di cappotto termico sono disponibili anche in materiali naturali, andando a coinvolgere il campo della bioedilizia, nel rispetto dell’ambiente;
- Porte e finestre: avere infissi altamente performanti è un altro valido aiuto per l’isolamento termico e consente un risparmio sotto diversi punti di vista, sia in termini di economia che di impatto ambientale;
- I pavimenti: un pavimento in legno, grazie alla capacità di trattenere il calore e grazie anche alla traspirabilità, può essere un aiuto nella gestione delle temperature, sia in inverno che in estate. È, inoltre, molto valido nella regolazione dell’umidità.
- Il riciclo dell’acqua: grazie ai sistemi tecnologici appositi, è possibile sfruttare una risorsa che, in larga parte, andrebbe altrimenti sprecata.
Un ultimo accorgimento
Quando si scelgono i materiali, può essere sicuramente utile privilegiare le risorse locali, in modo tale da limitare le emissioni derivanti dal trasporto.