La sostenibilità passa attraverso la ristrutturazione
Il nostro impegno per un’edilizia sostenibile
Il settore dell’edilizia sarà caratterizzato nei prossimi anni da una parola chiave: ristrutturazione.
La ristrutturazione in chiave sostenibile sta diventando una politica prioritaria per tutti gli stati europei, che dispongono ora di strategie di ristrutturazione a lungo termine e di programmi per garantire un’alta efficienza energetica degli edifici.
La sostenibilità è una componente fondamentale di molti piani di ripresa e resilienza, che coinvolge soprattutto il campo delle costruzioni e fornisce uno stimolo economico e una leva per progetti consapevoli di cambiamento rispetto agli anni passati.
Promuovere la ristrutturazione degli edifici in chiave green è un fattore chiave per conseguire gli obiettivi climatici europei, ed è una delle sfide più importanti dei prossimi decenni.
Cos'è la Renovation Wave
La Renovation Wave è la strategia europea che definisce un piano di edilizia sostenibile e riqualificazione all’insegna dell’eco-sostenibilità e del green building, considerato fondamentale per garantire la ripresa economica dell’Europa.
Il piano punta alla riqualificazione e all’efficientamento energetico di 35 milioni di edifici entro il 2030, responsabili di circa il 40% del consumo energetico dell’UE e del 36% delle emissioni di gas serra nell’ambiente.
Le principali azioni definite dalla strategia europea riguardano:
- Regolarizzare e rafforzare le normative in merito alla prestazione standard degli edifici in termini di rendimento energetico.
- Garantire finanziamenti accessibili e ben mirati per l’efficientamento energetico.
- Incrementare progetti di ristrutturazione e creare nuove competenze in ambito di green building.
- Aumento del mercato di materiali e servizi eco-sostenibili.
- Creare distretti “a energia zero”, come le comunità energetiche rinnovabili.
- Abbattimento delle emissioni di gas serra inquinanti con decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento.
Grazie a queste azioni l’UE intende raggiungere un abbattimento delle emissioni di gas serra degli edifici del 60%, del consumo energetico del 14% e del consumo di energia per il riscaldamento e il raffrescamento del 18%.
L’UE ha predisposto numerosi strumenti di sostegno finanziario per sovvenzionare la ripartenza economica post-Covid in chiave eco-sostenibile (Recovery and resilience Facility, Just Transition Mechanism, Horizon Europe, Programma LIFE, Fondi nazionali e fondi privati per progetti di ristrutturazione). Si stima, nel complesso, che i fondi per raggiungere gli obiettivi del piano si aggirino attorno ai 275 miliardi. Grazie a queste risorse in arrivo, gli enti pubblici e i privati saranno finanziati e facilitati nel realizzare interventi di edilizia e contribuire a ridurre l’impatto del costruito sull’ambiente.
Scopri le 5 buone ragioni diventare protagonista dello sviluppo sostenibile
Ecco come puoi prendere parte al cambiamento01. Energia e risorse
L’uso efficiente della risorse, la riduzione dei consumi, l’utilizzo di rinnovabili per edifici a emissioni zero sono tra i temi più noti e sperimentati. Molti i progetti innovativi e i casi di studio a livello internazionale, che contribuiscono a promuovere un rinnovamento nelle scelte costruttive e a sensibilizzare gli utenti verso un’attenzione a questi temi.
02. Consumo di suolo
Il suolo non è una risorsa infinita e il contrasto all’espansione di nuove edificazioni è una sfida attuale: l’attenzione del settore edile verso scelte orientate alla ristrutturazione, all’ammodernamento e al recupero di edifici e spazi costruiti per renderli attrattivi e competitivi è un contributo fondamentale che il settore edile può dare ai processi di rigenerazione dei territori.
03. Città sostenibili
I nuovi modelli di green building guardano alla sostenibilità sotto il profilo ambientale, ma anche sociale ed economico. Il settore delle costruzioni è qui chiamato a valutare non solo scelte edili, ma anche gli orientamenti e le esigenze degli utenti, per contribuire a disegnare comunità e quartieri sostenibili.
04. Formazione e occupazione
I processi di sviluppo in corso portano all’esigenza di ammodernare anche le competenze degli addetti della filiera edile, che si trovano di fronte a nuovi materiali, nuovi stili di progettazione, nuovi macchinari. Si aprono quindi opportunità di lavoro diverse dal passato, che integrano competenze differenti e offrono nuove possibilità.
05. Innovazione
Che si tratti dei materiali utilizzati, del recupero di macerie o di cambiamenti legati al processo di progettazione e di realizzazione, il tema dell’innovazione è centrale nel settore edile: un’innovazione che guarda alla sostenibilità e alla capacità di produrre beni duraturi nel tempo e con elevate performance qualitative.
Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form
che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.
Scegli uno dei settori in elenco
Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni
Scegli uno dei nostri simulatori
Scegli quale intervento devi effettuare.
Rispondi in modo facile e veloce alle domande.
Ottimi subito un risultato rispetto ai lavori che puoi agevolare
Simulatore Sismabonus
Il tuo progetto è realizzabile al
Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito
Simulatore Ecobonus
Il tuo progetto è realizzabile al
Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito