La sostenibilità passa attraverso la ristrutturazione

Il nostro impegno per un’edilizia sostenibile

Il settore dell’edilizia sarà caratterizzato nei prossimi anni da una parola chiave: ristrutturazione.

La ristrutturazione in chiave sostenibile sta diventando una politica prioritaria per tutti gli stati europei, che dispongono ora di strategie di ristrutturazione a lungo termine e di programmi per garantire un’alta efficienza energetica degli edifici.

La sostenibilità è una componente fondamentale di molti piani di ripresa e resilienza, che coinvolge soprattutto il campo delle costruzioni e fornisce uno stimolo economico e una leva per progetti consapevoli di cambiamento rispetto agli anni passati.

Promuovere la ristrutturazione degli edifici in chiave green è un fattore chiave per conseguire gli obiettivi climatici europei, ed è una delle sfide più importanti dei prossimi decenni.

Cos'è la Renovation Wave

La Renovation Wave è la strategia europea che definisce un piano di edilizia sostenibile e riqualificazione all’insegna dell’eco-sostenibilità e del green building, considerato fondamentale per garantire la ripresa economica dell’Europa.

Il piano punta alla riqualificazione e all’efficientamento energetico di 35 milioni di edifici entro il 2030, responsabili di circa il 40% del consumo energetico dell’UE e del 36% delle emissioni di gas serra nell’ambiente.

Le principali azioni definite dalla strategia europea riguardano:

  • Regolarizzare e rafforzare le normative in merito alla prestazione standard degli edifici in termini di rendimento energetico.
  • Garantire finanziamenti accessibili e ben mirati per l’efficientamento energetico.
  • Incrementare progetti di ristrutturazione e creare nuove competenze in ambito di green building.
  • Aumento del mercato di materiali e servizi eco-sostenibili.
  • Creare distretti “a energia zero”, come le comunità energetiche rinnovabili.
  • Abbattimento delle emissioni di gas serra inquinanti con decarbonizzazione del riscaldamento e del raffrescamento.
La Renovation Wave è la strategia europea che definisce un piano di edilizia sostenibile e riqualificazione all’insegna dell’eco-sostenibilità e del green building, considerato fondamentale per garantire la ripresa economica dell’Europa.

Grazie a queste azioni l’UE intende raggiungere un abbattimento delle emissioni di gas serra degli edifici del 60%, del consumo energetico del 14% e del consumo di energia per il riscaldamento e il raffrescamento del 18%.

L’UE ha predisposto numerosi strumenti di sostegno finanziario per sovvenzionare la ripartenza economica post-Covid in chiave eco-sostenibile (Recovery and resilience Facility, Just Transition Mechanism, Horizon Europe, Programma LIFE, Fondi nazionali e fondi privati per progetti di ristrutturazione). Si stima, nel complesso, che i fondi per raggiungere gli obiettivi del piano si aggirino attorno ai 275 miliardi. Grazie a queste risorse in arrivo, gli enti pubblici e i privati saranno finanziati e facilitati nel realizzare interventi di edilizia e contribuire a ridurre l’impatto del costruito sull’ambiente.

La nostra sfida per la sostenibilità

In questo contesto di cambiamento e di transizione ecologica, nasce FAST Ristrutturare, il network che si pone l’obiettivo di creare un nuovo ecosistema edilizio, per realizzare un rinnovamento sostenibile.

Stiamo creando un nuovo modo per ristrutturare, basato su soluzioni circolari, sull’uso di materiali sostenibili e sull’integrazione della bioedilizia nel campo delle ristrutturazioni.

Vogliamo accelerare la svolta verso una transizione ecologica che possa rendere le nostre comunità più verdi e meno inquinanti, trasformando il settore dell’edilizia verso un approccio che consideri il ciclo di vita con riferimento all'agenda dell’UE.

Il settore dell’edilizia ha un ruolo centrale per un futuro a emissioni zero e sostenibile: per questo motivo il nostro impegno è quello di ripensare l’edilizia in maniera più green, più attenta al concetto di abitare sostenibile, per creare città più verdi e circolari.

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Scegli uno dei nostri simulatori

Scegli quale intervento devi effettuare.

Rispondi in modo facile e veloce alle domande.

Ottimi subito un risultato rispetto ai lavori che puoi agevolare

Simulatore Sismabonus

Anno Edificazione struttura
Immobile sottoposto a vincolo

Il tuo progetto è realizzabile al

%

Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito

Simulatore Ecobonus

Classe Energetica
Cappotto
Caldaia Condensazione o Teleriscaldamento
Serramenti esterni cambiati dopo il 2005
Immobile sottoposto a vincolo

Il tuo progetto è realizzabile al

%

Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito