Dal 2029 diremo addio alle vendite delle caldaie a gas: è quanto stabilito dalla Commissione Europea nel pacchetto “RePower Eu”, con l’obiettivo di ridurre quanto prima la dipendenza dai combustibili russi e, in più, favorire la transizione energetica verso sistemi con una maggiore sostenibilità ambientale, portando le emissioni quanto più vicino possibile allo zero.
Come avverrà il passaggio? Attraverso la graduale sostituzione delle caldaie a gas con pompe di calore e pannelli solari.
La transizione per gradi
Già dal 2025 comincerà l'eliminazione delle agevolazioni degli Stati membri per le caldaie a combustibile fossile, incentivando, di contro, l'allacciamento a sistemi di teleriscaldamento.
I passaggi della transizione saranno tre:
- Impianti solari per tutti gli edifici pubblici e commerciali di nuova costruzione entro il 2026;
- Impianti solari per gli edifici pubblici e commerciali già esistenti entro il 2027:
- Impianti solari per tutti gli edifici residenziali di nuova costruzione entro il 2029.
I risultati previsti
Già 300 miliardi di euro, di cui 225 come finanziamenti e sovvenzioni ed altri 75 come prestiti, sono disponibili oggi per foraggiare il progetto. Gli effetti della transizione saranno sicuramente una riduzione delle emissioni di gas serra, dal punto di vista ambientale, per non parlare dell’enorme risparmio che deriverebbe dalla sostituzione dei combustibili e dalla diffusione, invece, delle energie rinnovabili