Chi si occupa di Superbonus, da utente o da professionista, avendo avuto a che fare con l’efficientamento energetico della copertura, si sarà domandato se ci sono altre lavorazioni che possono rientrare tra gli interventi ammissibili al beneficio fiscale.
È ormai chiaro che le detrazioni spettano, certamente, per quelle spese che hanno lo scopo di migliorare l’isolamento termico, ma sono incluse anche le lavorazioni accessorie per svolgere il lavoro, quindi tutti i dispositivi che possano garantire la sicurezza nell’esecuzione delle varie operazioni.
Questo comprende anche la linea vita
Nella pratica, quando si realizza un impianto fotovoltaico sulla copertura, sarà necessario sia favorirne l’installazione nella massima sicurezza, sia prevederne la manutenzione al fine di garantire un funzionamento ottimale.
Proprio il fatto di assicurare la sicurezza durante la lavorazione e nelle successive manutenzioni della copertura fa sì che la linea vita sia una delle spese agevolabili al 110% con il Superbonus.
Altre spese agevolabili relative alle coperture
Non solo la linea vita, però, rientra tra le spese inerenti alle coperture che possono essere portate in detrazione al 110%: tra i lavori agevolabili rientra anche la spesa per la rimozione e sostituzione delle grondaie, perché si tratta di interventi che vanno a completare la finitura dei lavori principali.
Vanno poi menzionati anche i lucernai, che possono essere portati in detrazione come interventi trainati, quindi eseguiti congiuntamente ad un intervento trainante. Qualora si desideri andare a sostituire gli infissi senza eseguire altri interventi è comunque possibile usufruire della detrazione al 50% prevista dall’Ecobonus.