Nuove ed interessanti novità si prospettano sul fronte del Superbonus: dopo numerose anticipazioni, è in arrivo la proroga al termine del 30 giugno per le unifamiliari. L’ufficialità di tale provvedimento verrà comunicata in data 21 aprile 2022.
Ricordiamo, infatti, che in base alla vigente normativa, per i lavori eseguiti sulle unità unifamiliari, o unità funzionalmente autonome, il Superbonus prevede:
- Una scadenza per le spese sostenute fino al 30 giugno 2022;
- Il termine al 31 dicembre 2022 purché, entro il 30 giugno 2022, sia stato effettuato almeno il 30% dei lavori complessivi.
Proprio su queste date si sta definendo una proroga. A seguito, infatti, di alcune complicazioni quali l’aumento dei costi in bolletta e delle materie prime, nonché, nel caso del Superbonus, di una considerevole sequenza di modifiche alla normativa, molti aventi diritto alle detrazioni hanno avuto a che fare con una temporanea sospensione dei lavori che rischia di pregiudicare il raggiungimento degli obiettivi richiesti per poter usufruire della detrazione. In virtù di questo, il Governo concederebbe una proroga per le unifamiliari, sul vincolo SAL al 30%.
Un’azione di questo tipo permetterebbe di avere a disposizione più tempo per portare a termine i lavori in corso, almeno di qualche mese.
Un’ulteriore novità riguarda anche il tema della cessione del credito, per la quale si prospetta una quarta possibilità a fronte delle tre attualmente previste, in modo da agevolare le imprese del settore.