Dopo una prima esclusione dalla proroga, questa settimana la Cabina di regia della Manovra finanziaria avrebbe optato per un rinnovo ridimensionato del Bonus Facciate e del Superbonus 110% per gli edifici unifamiliari, come le villette: sono gli ultimi aggiornamenti relativi al presente incentivo fiscale. Il Bonus Facciate, infatti, sarà ridotto dal 90% al 60%, mentre per gli interventi di efficientamento energetico e messa in sicurezza antisismico degli edifici unifamiliari e immobili fino a 4 unità immobiliari il reddito dei proprietari sarà il principale criterio di accesso.
Nello specifico, potranno usufruire del Superbonus su immobili fino a 4 unità immobiliari (con un solo proprietario) e gli edifici unifamiliari (villette) solo coloro che hanno un reddito ISEE fino a 25.000€. Scadenza prorogata al 31 dicembre 2022.
Per quanto riguarda il Bonus Facciate - la cui esclusione dai rinnovi aveva generato molte critiche da esponenti politici, tra cui il Ministro della Cultura Dario Franceschini, e operatori del settore – è stato prorogato al 31 dicembre 2022 ma con un’aliquota del 60%, invece che del 90%.
Notizie quindi un poco più positive rispetto a quelle emerse nelle settimane scorse. Tuttavia, si attende ora la conferma di queste da parte del Consiglio dei Ministri con la Legge di Bilancio 2022.
Hai delle domande?
Contattaci. Il nostro team è a tua disposizione