È stato ufficialmente lanciato il secondo Programma Nazionale di Informazione e Formazione (PIF) dell’ENEA – “Italia in Classe A” – che promuoverà fino al 2025 l’efficienza ed il risparmio energetico. L’iniziativa è stata finanziata dal MiTE, in accordo con quanto previsto dal PNRR.
A cosa serve
La prima edizione del PIF ha permesso di ottenere un taglio dei consumi di energia, nel 2020, di 411ktep: un risultato equivalente al consumo annuale di energia elettrica e di gas di ben 265000 famiglie.
La versione attuale, invece, ha come obiettivo quello di favorire l’innovazione tecnologica nell’ambito della riqualificazione energetica e della rigenerazione urbana, con una serie di progetti che hanno come protagonisti i temi dell’abitare sostenibile, del design e dell’industria.
Cosa contiene
Al centro del Programma vi sono tutte le iniziative e le soluzioni che favoriscono, per le conoscenze attuali, il risparmio energetico per le pubbliche amministrazioni, per le imprese e per i cittadini. Viene inoltre incentivata la diffusione delle Comunità Energetiche Rinnovabili, oggi fondamentali per la transizione ecologica ed energetica del Paese.