I temi dell’edilizia sostenibile, del riuso e recupero dei materiali e del riciclo, in generale, hanno oggi una valenza fondamentale. A supporto degli obiettivi di sostenibilità e salvaguardia dell’ambiente, relativamente al settore edilizio, non si può evitare di parlare del metodo LCA – Life Cycle Assessment
Di cosa si tratta
Il metodo LCA permette di valutare gli impatti ambientali con riferimento al ciclo vitale completo di un prodotto. Sebbene trovi applicazione prevalentemente in ambito industriale, oggi viene visto come una risorsa per il settore edilizio.
Si tratta, sostanzialmente, di valutare, appunto, l’impatto ambientale del prodotto sulla base della quantità di energia e di materia necessarie in ogni fase di vita, considerando gli input – quindi l’energia e le risorse investite – e gli output – cioè gli scarti e le immissioni nell’ambiente.
Applicazioni in edilizia
Applicare questo nuovo metodo al settore edilizio può essere un aiuto per una progettazione a basso impatto ambientale. Si tratta indubbiamente di un sistema complesso, perché bisognerà valutare il singolo prodotto e, successivamente, l’intero edificio. È importante, quindi, definire quelli che sono i risultati attesi, in modo da poter mettere a confronto i diversi prodotti e delineare il campo di applicazione del metodo. Le fasi del metodo comprendono:
- pre-produzione (estrazione e produzione del materiale)
- produzione
- distribuzione
- uso, riuso e manutenzione
- riciclaggio
- dismissione finale
L’analisi LCA sarà utile a risolvere alcune importanti problematiche quali:
- selezione del materiale in funzione della loro funzione
- scelta delle tecniche costruttive
- individuazione delle soluzioni impiantistiche
- gestione del fine vita dell’edificio
Gli obiettivi
Lo scopo di un’analisi tanto accurata è effettuare delle scelte progettuali attraverso un approccio volto alla valutazione dell’impatto ambientale del materiale, definendo tecniche e tipologie edilizie che identifichino il consumo più basso possibile di risorse.
I vantaggi
Grazie a questo approccio, si possono mettere in luce sin dalle prime fasi le prestazioni energetico-ambientali di ogni soluzione progettuale. Reiterando il metodo si può valutare l’efficacia di ciascuna di esse e definirne i profili di cambiamento e/o miglioramento.
Un contributo utile ed intelligente all’economia circolare e al riuso del materiale: concetti importanti nel panorama della sostenibilità