Sempre più spesso si sente parlare di Renewable Energy Directive, anche nota come direttiva RED, per aumentare l’energia rinnovabile in Europa. La ragione è direttamente collegata alla urgente necessità di rendere l’Europa energeticamente indipendente, arrivando ad una riduzione delle emissioni climalteranti del 55% entro il 2030 e raggiungendo poi le zero emissioni al 2050.
Tale urgenza ha fatto sì, però, che la quota di energia rinnovabile, inizialmente prevista al 40% nell’ambito del pacchetto Fit for 55, fosse portata al 45% entro il 2030. Alzare il livello degli obiettivi iniziali ha ripercussioni su diversi settori, tra cui l’edilizia.
L’edilizia e le rinnovabili
Il settore edilizio, che ha attraversato un periodo relativamente fiorente negli ultimi due anni, è fortemente coinvolto in questa misura. La proposta, infatti, introduce nuovi obiettivi al 2030, che si concretizzano, per gli edifici, in almeno il 49% del consumo finale dell’Unione.
È un target molto elevato, che implica fissare un obiettivo nazionale di riferimento al 2030 per la quota di energia rinnovabile, ma non solo: sarebbe opportuno stabilire dei livelli minimi di uso dell’energia da fonti rinnovabili negli edifici; incentivare le misure di autoconsumo attraverso le comunità energetiche rinnovabili; mettere a disposizione gli edifici pubblici per l’installazione di impianti di energia da rinnovabili e per il loro utilizzo anche da parte di terzi e, infine, sfruttare tutti gli incentivi a disposizione per lo scopo.
Bonus energia rinnovabile
Uno degli incentivi a cui si può far ricorso è il bonus energia rinnovabile 2022, riconosciuto a chi decide di installare dei sistemi di accumulo integrati ad impianti di produzione di energia elettrica alimentati usando solo fonti di energia rinnovabile. Per poterlo richiedere, sussistono due requisiti:
- gli impianti di produzione devono essere alimentati solo da fonti di energia rinnovabile;
- le spese devono avvenire tra il 1 gennaio e il 31 dicembre 2022. Ovviamente, tali spese dovranno essere opportunamente documentate.
Per quanto riguarda l’importo, viene rivelato solo una volta che le risorse disponibili saranno ripartite tra le varie istanze inviate ed approvate.
L’importanza delle rinnovabili
È importante sostenere con forza gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, espandendo la diffusione delle energie rinnovabili ed adottando strategie opportune che ne incoraggino l’utilizzo. Il reale vantaggio è la capacità delle stesse di fornire l’energia di cui abbiamo bisogno per le attività di tutti i giorni senza compromettere il futuro dell’ambiente. Si tratta di una scelta responsabile per il nostro pianeta e per noi stessi.