La procedura per il fotovoltaico si semplifica: sarà possibile usare il modello unico semplificato non più solo fino a 50 kW, ma per l’installazione di impianti fino a 200 kW. È quanto stabilito dal Mite nell’ambito dell’attuazione del Decreto Energia.
La misura, anche considerando il periodo storico attuale, segnato dalla crisi del gas e dalla corsa alle energie rinnovabili, è decisamente favorevole, anche dal momento che gli impianti fotovoltaici permettono di sfruttare la luce del sole per produrre energia elettrica, consentendo di ridurre notevolmente i consumi.
Come funziona il nuovo modello?
Il modello deve essere utilizzato per la realizzazione, la modifica, il potenziamento, la connessione e l’esercizio degli impianti:
- situati presso clienti già dotati di punti di prelievo;
- per i quali siano necessari lavori semplici;
- per i quali sia richiesto il ritiro dell’energia al Gestore dei servizi energetici.
Il modulo verrà trasmesso dal richiedente direttamente al suo gestore di rete che, svolte con esito positivo le verifiche del caso, avvierà l’iter di connessione alla rete.
I vantaggi
L’installazione di un impianto fotovoltaico presenta numerosi vantaggi, non ultima la possibilità di tagliare drasticamente il consumo di energia prelevata dalla rete e, quindi, dei costi in bolletta. Nello specifico si può risparmiare tra il 55% e il 75% del prelievo dalla rete
I dati
In Italia, solo nel primo semestre del 2022, sono stati registrati 1.012 Megawatt: più del doppio rispetto a quanto registrato nello stesso periodo nel 2021. Eppure non siamo neppur lontanamente vicini al dato registrato nel 2011, quando si sono registrati ben 9.461 Mw in un anno.
Parlando settorialmente, le regioni del Nord Italia si posizionano in testa alla classifica, con Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna e Piemonte ai primi posti per installazioni.
Il bilancio è comunque positivo, se si ragiona in termini di raggiungimento degli obiettivi fissati dall'UE per il 2030 e il 2050; l'opportunità risponde anche alle esigenze attuali, oltre ad essere un incentivo in più per lo sviluppo sostenibile.