La crisi energetica pone i Paesi dell’UE di fronte al problema di dove e come reperire le risorse necessarie per le industrie e per la vita di tutti i giorni. La direzione più “semplice”, forse anche la più ovvia, è quella di dare un definitivo taglio all’uso di fonti fossili ed orientarsi, di contro, verso un sistema energetico rinnovabile, sostenibile e green per tutti.
Verso la riqualificazione energetica
Al fine di raggiungere tali obiettivi, il punto di partenza è la riqualificazione energetica, quindi una serie di interventi mirati sull’involucro edilizio e sul sistema impiantistico degli edifici, a cui possibilmente si applichino anche le energie rinnovabili.
Parliamo quindi di:
- Isolamento dei muri perimetrali tramite cappotto termico, e dei pavimenti e solai;
- Interventi sui serramenti e sull’ombreggiamento estivo;
- Realizzazione di impianti a migliorata efficienza dei sistemi di produzione termica, quindi caldaie a condensazione, pompe di calore, sistemi di termoregolazione e gestione del calore.
L'ultimo punto, in particolare, coinvolge le fonti rinnovabili (fotovoltaico e solare termico), che vanno ad alimentare l’impianto. I benefici si riscontrano anche nei costi in bolletta, senza contare la drastica riduzione degli sprechi e delle emissioni nell’ambiente
Cosa vuol dire riqualificazione energetica
Riqualificare un edificio vuol dire:
- Migliorarne il comfort abitativo;
- Evitare i ponti termici, quindi muffe e condense;
- Aumentarne il valore.
Ma riqualificare un edificio vuol dire anche dare un forte contributo all’ambiente, intervenendo sulle criticità, sui meccanismi di produzione ed utilizzo dell’energia ormai obsoleti, se non addirittura dannosi, aiutando la transizione energetica -di cui adesso si pone una forte necessità- e facendo un passo avanti verso gli obiettivi di decarbonizzazione ed eliminazione dei combustibili fossili al 2030 e al 2050.
Sono misure che non si può evitare di prendere e rappresentano un atto di responsabilità civile che tutti siamo chiamati a compiere per la tutela del nostro pianeta.