Blog

Il Giornale di Brescia parla di noi

Il Giornale di Brescia parla di noi

Fast ristrutturare si presenta sul Giornale di Brescia.

Mettere in rete competenze e professionalità è un passaggio fondamentale per cogliere appieno le opportunità del Green New Deal europeo e del PNRR in tema di rigenerazione edilizia ed efficienza energetica.

Una sfida su cui è proiettato FAST Ristrutturare, il portale della ristrutturazione sostenibile nato dall’esperienza di Weproject (weproject.it), società di ingegneria che vede tra i soci anche l’arch. Michela Vielmi e che si è sempre più specializzata in attività di progettazione e consulenza nell’ambito degli interventi di rigenerazione ed efficientamento energetico.

Il nuovo portale debutta dopo il successo della piattaforma FASTZero (fastzero.it), avviata nei mesi scorsi per affiancare le comunità locali e i Comuni nel percorso verso innovazione e sostenibilità.

L'origine dell'idea

FAST Ristrutturare (www.fastristrutturare.it) è stato sviluppato a Brescia per proporre le migliori soluzioni di risparmio energetico degli immobili e di bio-edilizia, cogliendo le necessità emergenti sul territorio, sempre più attento ai temi dell’ambiente, dell’energia e dell’abitare sostenibile.

Un hub digitale che si rivolge a molteplici settori, da quello residenziale a quello turistico-ricettivo, dagli enti pubblici alle realtà commerciali e della grande distribuzione interessati alla sostenibilità e alla riduzione delle bollette energetiche, senza rinunciare al comfort abitativo.

Con l’obiettivo di promuovere un nuovo lifestyle green che fa leva sull’utilizzo di materiali bio e l’ideazione di soluzioni tecnologicamente innovative per diminuire gli sprechi, contrastare i cambiamenti climatici e mitigare l’impatto ambientale.

«Abbiamo voluto andare oltre l’ecobonus per cogliere tutte le opportunità che ci saranno nei prossimi anni sul tema della ristrutturazione sostenibile ed efficienza energetica – sottolinea l’ing. Ilaria Bresciani, partner della società Weproject e ideatrice del portale – La transizione energetica, il Green New Deal e la digitalizzazione sono un’occasione da non perdere, che richiede proposte innovative e la capacità di fare network».

A differenza di FASTZero, che si configura come una piattaforma collaborativa dove il tema della conoscenza e della partecipazione sono centrali (mediante webinar, guide, notizie), FAST Ristrutturare è nel contempo una piattaforma B2C (business-to-consumer) ma anche B2B (business-to-business), che ha l’obiettivo di favorire l’incontro tra domanda e offerta, ovvero di facilitare chi è alla ricerca di un’impresa per fare i lavori e chi offre servizi nella filiera delle costruzioni.

«Abbiamo creato un network che aiuta a trovare le imprese per realizzare i lavori, ma anche uno spazio di dialogo per chi opera nel settore delle costruzioni – spiega l’ing. Matteo Bertoni di Weproject – Il nostro obiettivo è valorizzare il patrimonio pubblico e privato, migliorare il comfort degli edifici e il benessere dei cittadini attraverso la scelta consapevole di materiali e soluzioni tecnologicamente innovative, per iniziare insieme un cammino verso un futuro sostenibile»

Il tutto con tempi e costi certi e una gestione del progetto online, semplice e immediata: questi i punti di forza della piattaforma, ideata in un’ottica di trasparenza e nel segno di uno sviluppo capace di generare benefici economici, ma anche ambientali e sociali.

«Gli edifici sono responsabili di circa il 40% del consumo di energia e il 36% delle emissioni di CO2 nell’Unione Europea – evidenzia l’ing. Bresciani – Migliorare l’efficienza energetica dell’edilizia è quindi fondamentale per conseguire l’ambizioso obiettivo di neutralità in termini di emissioni di carbonio entro il 2050, così come definito nel Green Deal Europeo: un tema che vede in prima linea la squadra di FAST Ristrutturare con le sue molteplici competenze».

E per i privati?

Ai privati FAST Ristrutturare offre un servizio chiavi in mano per migliorare efficienza e comfort del proprio edificio –  e ottenere vantaggi sulle spese energetiche – avendo cura di tutti i passaggi, grazie all’apporto di imprese qualificate: dalla progettazione all’individuazione di possibili agevolazioni, dalla scelta di tecnologie e materiali eco-sostenibili fino alla gestione del cantiere e all’esecuzione dell’intervento. Analogo servizio viene proposto alle pubbliche amministrazioni, facendo leva su incentivi come il conto termico e su nuove opportunità, come quelle offerte dalle Comunità energetiche rinnovabili o dal Partenariato pubblico privato.

Per le imprese il portale rappresenta un network dove trovare nuovi clienti, ma anche scambiare o vendere prodotti e mettere in comune buone pratiche “green”. L’obiettivo di FAST Ristrutturare è coinvolgere aziende leader del settore, in una prospettiva di continua crescita.

FAST Ristrutturare offre anche un set di servizi corporate di assistenza e consulenza per l’accesso agli incentivi, dalla finanza agevolata automatica (crediti di imposta) fino ai contributi a fondo perduto previsti a livello nazionale ed europeo, per aiutare le imprese edili a raggiungere gli obiettivi di innovazione, sostenibilità e transizione energetica previsti dalle normative europee e nazionali.


Cosa aspetti? Registrati gratis.

Contatta il consulente per maggiori informazioni

Confermo di aver letto e di accettare le norme sulla privacy
Confermo di aver letto e di accettare le condizioni generali d'uso
Messaggio inviato correttamente.
Errore nell'invio del messaggio

La tua richiesta è stata inoltrata correttamente, sarà nostra cura risponderti nel più breve tempo possibile.

Chiama il consulente per maggiori informazioni

Tel. 030 8374509
Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Hai bisogno di una consulenza fiscale o tecnica?

Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form

che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.

Quali lavori devi effettuare?

Scegli uno dei settori in elenco

Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni

Scegli uno dei nostri simulatori

Scegli quale intervento devi effettuare.

Rispondi in modo facile e veloce alle domande.

Ottimi subito un risultato rispetto ai lavori che puoi agevolare

Simulatore Sismabonus

Anno Edificazione struttura
Immobile sottoposto a vincolo

Il tuo progetto è realizzabile al

%

Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito

Simulatore Ecobonus

Classe Energetica
Cappotto
Caldaia Condensazione o Teleriscaldamento
Serramenti esterni cambiati dopo il 2005
Immobile sottoposto a vincolo

Il tuo progetto è realizzabile al

%

Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito