Il consumo di energia negli ultimi decenni può dirsi raddoppiato: questo comporta l’esaurimento delle risorse non rinnovabili da sempre usate per la produzione di energia, come ad esempio il petrolio, nonché un aumento delle emissioni in atmosfera per il loro utilizzo.
Tuttavia, il problema ambientale è sempre più sentito e sono in atto importanti cambiamenti per porre un freno alle ripercussioni che proseguire sulla linea utilizzata fino ad ora comporterebbe.
L’attenzione si sta focalizzando non soltanto sul risparmio dell’energia aumentando l’efficienza dei sistemi esistenti, ma anche sulla ricerca di fonti alternative e più sostenibili.
L’Unione Europea ha introdotto una serie di politiche mirate, di cui alcune anche a lungo termine, con obiettivi fino al 2050.
Sistemi per il risparmio
Il concetto di energia rinnovabile sta avendo un rilievo sempre maggiore non soltanto nell’edilizia privata, ma anche nell’edilizia pubblica: l’obiettivo è sempre quello di risparmiare sulle spese per l’energia. Le soluzioni migliori in tal senso sono:
- Pannelli fotovoltaici: l’energia prodotta viene autoconsumata sul posto e quella in eccesso viene reimmessa nella rete pubblica;
- Solare termico: per la produzione di acqua calda sanitaria;
- Pompe di calore geotermiche: un fluido termovettore scorre in un sistema di tubature nel sottosuolo per favorire lo scambio di calore con quest’ultimo e redistribuirlo nell’impianto di distribuzione.
La produzione da fonti green è una componente importante e caratterizzante della sostenibilità. Gli standard attuali sono volti ad attuare un cambiamento positivo facendo leva sulla sostenibilità ambientale.
Le iniziative
Per incentivare i Comuni a soddisfare il loro fabbisogno energetico mediante la produzione e distribuzione di energia da fonti rinnovabili, Regione Lombardia ha destinato il bando Contributi per l’energia rinnovabile, con l’obiettivo di valorizzare le risorse locali e ridurre le emissioni dannose per la qualità dell’aria e per il clima.
Questa iniziativa si inserisce all’interno di un contesto, senz’altro più ampio, di rispetto e tutela delle risorse del pianeta, verso le quali il livello di attenzione si fa ogni giorno più elevato.