CESSIONE DEL CREDITO
La cessione del credito, l'opportunità per il superbonus 110%
La novità introdotta dal Decreto Rilancio è quella di trasformare la detrazione fiscale in un credito d'imposta, che diventa cedibile ad altri soggetti, banche comprese, e non solo a chi esegue i lavori.
I contribuenti potranno infatti optare o all’utilizzo diretto della detrazione o ad ottenere un sconto in fattura, o cedere i crediti agli istituti bancari.
Contattaci subitoChi può ottenerlo?
Condomìni
Cooperative edilizie
Persone fisiche
Organizzazioni Non Profit
Istituti autonomi case popolari (IACP)
Associazioni e società sportive dilettantistiche
Come posso accedere al superbonus
Per ogni lavoro eseguito hai 3 diverse opzioniCessione del credito a terzi
Puoi cedere il credito d’imposta maturato a terzi, ad esempio agli istituti di credito, agli intermediari finanziari.
Detrazione diretta
Puoi effettuare direttamente la Detrazione del credito di imposta in 5 anni sulle imposte del tuo reddito.
Sconto in fattura
Puoi ricorrere allo Sconto in fattura sul corrispettivo dei lavori, cedendo il credito di imposta all’impresa che li ha effettuati.
Superbonus 110%
Quali documenti servonoAttestato di Prestazione Energetica (APE)
Redatto da un tecnico abilitato che attesti prima e dopo l’intervento di riqualificazione energetica il passaggio di due classi energetiche e il raggiungimento della più alta classe possibile per l’immobile.
Asseverazione della documentazione
Rilasciata da un tecnico abilitato appartenente ad un Ordine o di un Collegio (munito timbro) che certifichi il rispetto dei requisiti dell’intervento rispetto al Decreto Rilancio la congruità delle spese sostenute.
Visto di conformità
Rilasciato da un commercialista, da esperti contabili, dal Caf o da un altro intermediario abilitato, che attesta la sussistenza dei requisiti che danno diritto alla detrazione di imposta, allo sconto in fattura o alla cessione del credito.
Documentazione complementare
Quali sono gli Interventi agevolabili?
Interventi principali o trainanti
Interventi di isolamento termico sugli involucri
Sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni
Sostituzione di impianti di climatizzazione invernale sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari indipendenti
Interventi antisismici (anche mediante demolizione e ricostruzione) con particolare riguardo all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica, realizzati sulle parti strutturali degli edifici
Interventi aggiuntivi
Rientrano nel Superbonus anche le spese per interventi eseguiti insieme ad almeno uno degli interventi principaliDomande frequenti sulla Cessione del Credito
L'Art.128-ter del DL Rilancio inerente la "Trasformazione delle detrazioni fiscali in sconto sul corrispettivo dovuto e in credito di imposta cedibile” prevede la possibilità della cessione del credito per chi sostiene negli anni 2020 e 2021 le seguenti spese:
l beneficiario invece di utilizzare direttamente il credito d’imposta derivante dalle detrazioni o dagli sgravi fiscali può scegliere di:
La cessione del credito o sconto in fattura prevede per le spese il visto di conformità rilasciato dagli intermediari del fisco (compresi i responsabili dei Caf); che attesta - secondo il Dlgs 241/1997 . la sussistenza dei presupposti che danno diritto alla detrazione d’imposta, Per il Superbonus 110% è necessario avare anche l’attestazione o asseverazione dei tecnici abilitati al rilascio delle certificazioni energetiche idonee a certificare l’esistenza dei requisiti tecnici e la congruità delle spese sostenute, Nel caso degli interventi “trainanti” l’attestazione deve assicurare il miglioramento di almeno due classi energetiche dell’edificio, o, se non è possibile, il conseguimento della classe energetica più alta
Nel caso in cui venga accertata la mancanza dei requisiti di accesso alle detrazioni ed alla loro cessione l'Agenzia delle Entrate provvede al recupero dell'importo corrispondente alla detrazione, oltre agli interessi, nei confronti dei soggetti beneficiari della detrazione. Nel caso invece di mancato rilascio degli attestati o gli eventuali documenti infedeli sarà punito con l’applicazione delle sanzioni pecuniarie da 2 mila a 15 mila euro.
Ti interessa cedere o acquistare un Credito d’Imposta?
FastEcobonus può guidarti nella cessione del credito fiscale verso compratori selezionati alle migliori condizioni economiche di mercato. Possiamo metterti in contatto con Professionisti Accreditati e Autorizzati in modo da darti tutte le informazioni necessarie e aiutarti nella fase di cessione, cosi come previsto dalla normativa.
Scegli il servizio ti cui hai bisogno e compila il form
che ti aiuterà a scegliere, senza impegno, la soluzione migliore rispetto alle tue esigenze.
Scegli uno dei settori in elenco
Compila il form di richiesta preventivo e verrai contattato da un nostro professionista nel giro di tre giorni
Scegli uno dei nostri simulatori
Scegli quale intervento devi effettuare.
Rispondi in modo facile e veloce alle domande.
Ottimi subito un risultato rispetto ai lavori che puoi agevolare
Simulatore Sismabonus
Il tuo progetto è realizzabile al
Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito
Simulatore Ecobonus
Il tuo progetto è realizzabile al
Contattaci subito o richiedi online un preventivo gratuito